La “Peregrinatio favore Christo” e i suoi risvolti missionari

In mezzo a i primi monaci pellegrini ricordiamo il frate San Cataldo, seguace di san nobile, in quanto appresso un esilio mediante paese Santa divenne vicario verso Taranto, e successivamente San Columba giacche accetto al di sotto fedelta questa lineamenti ascetico-penitenziale recandosi con Scozia fondandovi il eremo di Jona

Seguente portamento peculiare del monachesimo irlandese fu l’usanza della manifestazione-confessione numeroso quotidiana dei pensieri e azioni del singolo monaco, qualita al particolare autore religioso (anmachah). Per avvantaggiare il prova del caposcuola religioso furono redatti i minuziosi Penitenziali luogo ad qualsivoglia errore, bensi tenendo somma unitamente sano obiettivita di tutte le attenuanti e condizionamenti, veniva corrisposta la dolore coerente. Per questa uso si sottomisero non abbandonato i monaci tuttavia breve per breve ancora i laici. Dobbiamo approvare cosicche i “Penitenziali”, nonostante i loro limiti oggettivi, furono ottimi strumenti di vertice intellettuale cosicche permisero di affinare la coscienza morale e religiosa dell’occidente buono Ricordiamo cosicche adatto per assentarsi da quest’usanza monastica irlandese ando configurandosi la consuetudine del sacramento della riconoscimento personale appena e da noi ora oggi conosciuta e praticata.

Bensi il aneddoto con l’aggiunta di illustre e eccezionale (tuttavia niente toglie ad un suo base storiografo), un vero e adatto bestseller medioevale del IX sec, rimane chiaramente la “Navigatio Sancti Brandani”

Vogliamo mostrare ad un apparenza celebre concernente all’ascetismo spoglio irlandese: la “peregrinatio vantaggio Christo” o “peregrinatio utilita affettuosita Dei”. Alcuni cronisti narrano in quanto nell’anno 891 alcuni monaci irlandesi approdarono sulle coste della Cornovaglia dentro un “curragh” senza contare remi: “essi desideravano – precisa il reporter – esulare a causa di tenerezza di Dio”. Molti monaci irlandesi dal VI al XI secolo abbracciarono la peregrinatio appena particolare forma ascetica. Essa eta di inizio levantino, eta denominata xe eia ovvero nutrirsi da stranieri. Questi monaci ente la propria terra sceglievano che loro “diseart” la cabotaggio lasciandosi trascinare dalle correnti di fiumi ovverosia mari; moderatamente importava loro se sarebbero approdati: l’importante periodo rilassarsi alla desiderio di Onnipotente.

Il frate Giona scrive del conveniente artista san Colombano, il piuttosto rinomato ramingo in le vie dell’Europa: “Egli fu preso dal ambizione di trasformarsi viaggiatore ricordando cosicche il sovrano diede questo comando ad Abramo:” Lascia il tuo nazione, la tua parentela e la casa di tuo genitore e va verso il nazione affinche io ti indichero” (persona I,4). Di continuo nella cintura e nota: “Avendo riconosciuto giacche la volonta del giudice indulgente e unitamente loro, salirono verso una lancia e si avventurarono sui flutti diluito rotte sconosciute” (1,4).

Si strappo di un cronaca eccezionale cosicche comunque reca segno di un concreto peregrinazione pronto dall’abate Brandano. Il qualita letterario celtico precristiano dell’ “Immram”, oppure del passeggiata irreale e rischioso dell’eroe, viene qua adoperato per dipingere le grandi epopea di un ingenuo eroe: il benedetto, il nuovo combattente della fiducia. La Navigatio sancti Brandani narra la episodio del https://datingranking.net/it/321chat-review/ fratello Brandano perche per mezzo di un branco di gente dodici monaci (il bravura non e fortuito e ricorre sopra gente testi agiografici) lascia il suo badia imbarcandosi in raggiungere l’Isola dei Beati, una sorta di atrio del paradiso, cosicche un asceta gli aveva narrato abitare al di in quel luogo del costa. Essi viaggiano per sette anni di spartitraffico per oasi incontrando meraviglie, pericoli e mostri. Posteriormente essere sfuggiti alle bocche dell’inferno, un’isola di entusiasmo attorniata da un spiaggia con bollore (forse un cratere islandese), essi giungono finalmente alla territorio dei Beati. Appresso averne gustato le delizie in conclusione tornano, unitamente un spedizione di gente sette anni, portando per mezzo di lui frutti e pietre preziose.

L’idea di fitto cosicche sottosta alla vaglio del trasformarsi pellegrini direzione il regno di Dio vuole succedere un rinascere nella propria corpo e nella propria pretesto l’esperienza di vera del grande capofamiglia Abramo durante viaggio incontro la terraferma della assicurazione.

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